L’orologio si porta a DESTRA o a SINISTRA? - Officina delle Ore
officina delle ore, orologi, gioielli, orologi milano, gioielli milano
officina delle ore, orologi, gioielli, orologi milano, gioielli milano
859
post-template-default,single,single-post,postid-859,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

L’orologio si porta a DESTRA o a SINISTRA?

L’orologio si porta a DESTRA o a SINISTRA?

Qual è il polso giusto? Polso destro o polso sinistro?

 

Il motivo per cui la tradizione vuole l’orologio sul polso sinistro, è puramente pratico. I primi orologi da polso della storia erano a carica manuale, e ricaricare l’orologio con la mano destra era molto più facile!

 

Il Bon Ton, inoltre, dice, mai a destra, mai sopra il polsino, mai troppo grande, e, la sera, meglio uno da taschino!

 

Indossare l’orologio sul polso sinistro ha anche uno scopo pratico nel mondo moderno. Infatti, aiuta a proteggerlo dagli urti, che sono meno frequenti se, come nella maggior parte dei casi, la mano destra è la più usata.

 

Eppure ci sono alcuni motivi che vale la pena di valutare, prima di decidere di essere fedeli alla tradizione:

 

1. La maggior parte di noi è destrorsa, e se usi un orologio automatico, indossarlo sul polso destro influenzerebbe positivamente sulla carica, proprio perché è la mano più usata, soprattutto per chi fa un lavoro sedentario, alla scrivania, o passa molte ore in auto;

 

2. Per chi usa l’orologio con un bracciale largo, che si muove sul polso, aiuta a non avere il fastidio dovuto alla corona che preme sul dorso della mano nei movimenti;

 

3. Sta diventando una vera e propria tendenza tra i giovani e tra coloro che amano la modernità. Indossare l’orologio sul polso destro significherebbe essere meno tradizionalisti, e rompere con gli schemi classici;

 

4. Più spazio per gioielli e bracciali di vario genere. Soprattutto per le donne, ma anche per gli uomini amanti dei bracciali, spostare l’orologio sul polso destro permette di dedicare il sinistro ai gioielli, che interferiranno meno con i movimenti della tua vita quotidiana.

 

Io, nonostante tutto, resto fedele alla tradizione. Ho provato ad indossare l’orologio a destra, ma sono troppo abituata a girare il polso sinistro quando devo vedere l’ora, e mi dimentico di averlo sull’altro polso.

 

E tu? Su che polso indossi il tuo orologio?

 

4 Comments
  • Daniel
    Posted at 10:54h, 08 Ottobre Rispondi

    Da sempre sul destro. Sono mancino ma questo non ha nulla a che fare. Mi davano fastidio da piccolo i pulsanti e l’ho sempre tenuto lì.

  • nicola
    Posted at 21:42h, 19 Agosto Rispondi

    destro. sul sinistro mi da fastidio, ( scrivo con la sinistra ma il resto fo tutto con la destraa)

  • Filippo
    Posted at 14:52h, 15 Giugno Rispondi

    Sinistro come la tradizione anche se sono un adolescente

  • Roberto
    Posted at 14:31h, 25 Marzo Rispondi

    …destro da quando una fidanzata mi regalò un suo braccialetto troppo piccolo per il polso dx ma appena sufficiente per il sx….

Post A Comment